Event Management Srl

Cremonini • Stadi Tour 2018

Led screen MC7 – automation – D3 per la gestione contributi.

Client: Giò FormaLive Nation Italia

“La mia azienda ha fornito il materiale video e le movimentazioni – ci dice Daniele – rendendo possibile il progetto dei creativi con la customizzazione della parte video e delle movimentazioni, poi portate in tour per queste quattro date negli stadi. “La regia video gestisce le 12 telecamere tramite una regia Full Broadcast HD, di cui sette con operatore e cinque remotate, di cui una montata su un braccio di 7 metri. Le riprese video, oltre ad essere utilizzate per il live, vengono registrate per produrre poi dei programmi ad hoc. Il cuore del sistema, il server d3, che adesso si chiama Disguise, gestisce tutti i segnali video, li sincronizza e li distribuisce su tutti gli schermi fissi e mobili del palco. È collegato ed interagisce anche con il sistema di movimentazione Kinesys Elevation 1+ adibito alla movimentazione dei cinque schermi affettuosamente chiamati ‘Tobleroni’: il sistema Disguise, tramite dei sensori e delle programmazioni, legge costantemente dove sono posizionati i Tobleroni, inviando l’immagine giusta sulla parte dedicata a formare l’immagine programmata. Oltre alla movimentazione di tutta la parte video, dobbiamo movimentare anche altre cinque truss, dove sono montati dei proiettori e dei laser, tutto sincronizzato come da copione. Il sistema video prevede anche una sezione di schermi fissi ai lati del palco, da 7,5 mm total black, forse uno dei sistemi per l’esterno più belli in circolazione. Questi due schermi fuori standard voluti da Santucci in questa configurazione, in certi momenti, quando allineati con i Tobleroni sul palco, formano un’immagine unica orizzontale molto grande, con un bel risultato visivo. Sul palco, sempre in modo fisso, sul frontale delle scalinate della pedana dei musicisti, sono montati altri schermi LED, che in certi momenti danno la continuità d’immagine con i Tobleroni in movimento. “Tutto il progetto – dice Daniele – è stato sviluppato e montato a pezzi nella nostra sede, per poi andare a fare il pre allestimento a Torino, dove Italstage ha montato la struttura portata poi in tour. “In tour siamo in 16 per Event Management; per il montaggio del materiale sul palco occorrono sei ore, più altre sei per gli schermi laterali al palco e per tutte le telecamere.
Daniele Parazzoli
Ceo

More About

Live Show